martedì 29 novembre 2011

L'autunno a scuola

L'autunno e i suoi colori, profumi e sapori rappresenta da sempre fonte di ispirazione per tante attività didattiche.

I bambini della sezione D vi propongono alcuni momenti vissuti a scuola osservando questa stagione dai mille colori.
l'Autunno Sezione d

mercoledì 9 novembre 2011

A scuola di sicurezza

La cultura della prevenzione e della sicurezza ha inizio sin dalla tenera età. Acquisire familiarità con tali concetti significa sviluppare consapevolezza dei possibili rischi a cui le persone sono esposte e di conseguenza essere in grado di prevenirli ed evitarli.
    Attraverso una conoscenza  attenta dei locali scolastici i bambini possono riconoscere eventuali fonti di pericolo e sperimentare soluzioni da condividere con il gruppo creando le basi per le condizioni di una vita futura sicura.
    In considerazione della necessità di compiere esercitazioni pratiche con i nostri bambini, sul comportamento da tenere nel caso di allontanamento rapido dall’edificio scolastico, abbiamo elaborato un percorso didattico con i bambini dal quale è venuta fuori una simpatica storia che vi proponiamo.
    Tra realtà e fantasia i bambini chiariscono l’importanza delle vie di esodo con il loro amico pan di zenzero.
“La scuola con la tremarella”

mercoledì 26 ottobre 2011

1° Consiglio di Intersezione

Oggi 26 ottobre si è svolto presso la sede capoluogo il primo incontro, con relativo insediamento, dei Nuovi Consigli di Intersezione.
L'incontro ha consentito una prima conoscenza tra genitori neo eletti e le insegnanti dei rispettivi plessi.
Pubblichiamo la presentazione dell'incontro.
Inoltre informiamo che nella sezione del blog "Offerta Formativa" è possibile prendere visione dei  singoli percorsi formativi  elaborati dalle insegnanti per il corrente anno scolastico.

Insediamento Intersezione 26/10/2011

sabato 15 ottobre 2011

Progetto Accoglienza

Il nostro Progetto Aaccoglienza è stato contraddistinto, come elemento motivante per i bambini, dalla presenza di un personaggio un po’ particolare: Elmer.
Elmer è un elefantino, un personaggio fantastico che si accorge di essere l’unico multicolore in un mondo di elefanti grigi.
Elmer, il nostro sfondo integratore, ci ha accompagnato durante tutto questo periodo di accoglienza e ci accompagnerà durante l’anno come amico di giochi e di avventure con l’intento di aiutare i bambini a cogliere la bellezza delle diversità come unicità di ciascuno di noi e perciò risorsa da condividere con gli altri attraverso relazioni autentiche.
Ogni bambino è “ricco”, portatore di potenzialità, di originalità, di storia e di memoria, è bambino attivo, costruttore delle proprie relazioni e conoscenze, necessita di un percorso che risponde ai bisogni dei bambini stessi. (Indicazioni Nazionali 2004)
Per crescere, per educarsi, è necessario incontrare qualcun altro; qualcuno con cui confrontarci, qualcuno che ascolti e da ascoltare, capace di essere al contempo limite e risorsa stimolando così un dialogo serio, rispettoso, costruttivo.
La dimensione relazionale risulta così fondamentale.
Questa tenera storia sull’accettazione della diversità come valore ci è sembrata un’ occasione imperdibile per proporre una scuola come luogo che offre occasioni di vita, di relazioni umane, di opportunità di crescita per il bambino, di percorsi che possono rispondere ai bisogni dei bambini.
Troverete post con i lavori dei bambini anche nella pagina “Esperienze” di questo blog.

giovedì 6 ottobre 2011

“Quando ridiventerò bambino"

Dite:
è faticoso frequentare i bambini.
Avete ragione.
Poi aggiungete:
perché bisogna mettersi
al loro livello,
abbassarsi, inclinarsi, curvarsi,
farsi piccoli.
Ora avete torto.
Non è questo che più stanca.
E’ piuttosto il fatto di essere
obbligati ad innalzarsi
fino all’altezza
dei loro sentimenti.
Tirarsi, allungarsi,
alzarsi sulla
punta dei piedi.
Per non ferirli

Janusz Korczak – “Quando ridiventerò bambino"

Henryk Goldszmit nacque nel 1878 a Varsavia in una famiglia ebraica assimilata e benestante e assunse più tardi il nome d’arte di Janusz Korczak.

venerdì 2 settembre 2011

Inserimento

E’ il vero ‘debutto in società’, un passo importante verso l’autonomia. Molti genitori però vivono il primo periodo, quello dell’inserimento anche con un po’ di preoccupazione: il bambino si troverà bene? Piangerà? Soffrirà per il distacco?


continua nella pagina Parliamo di...

giovedì 1 settembre 2011

Assegnazione docenti alle sezioni: sorteggio

Lunedi 5 settembre alle ore 9.45 tutti i genitori dei bambini iscritti al primo anno di scuola dell'infanzia sono invitati a partecipare al sorteggio pubblico per l'assegnazione dei team docenti ai gruppi sezione che si terrà presso i locali del 1° Circolo Didattico in Via Sconduci.

venerdì 1 luglio 2011

Sempre dalla parte dei bambini

Ieri sera, la nota trasmissione di Piero Angela "Superquark" ha trattato il tema della dislessia, dedicando a questo argomento un approfondito servizio.
Inseriamo un video perchè pur affrontando il tema in maniera scientifica ed adeguata per un programma seguito da molti "non addetti ai lavori", è accompagnato da un linguaggio semplice e comprensibile, quindi prezioso per docenti e genitori.

martedì 14 giugno 2011

Incontro Scuola-Famiglia

Questa mattina c'è stata una  larga partecipazione di papà e mamme di bambini neoiscritti all'incontro di continuità organizzato dalla scuola. Questa occasione ha dato la possibilità alla scuola di presentare il proprio modello organizzativo e didattico, e ai genitori di avvalersi di uno spazio di ascolto per dare informazioni utili sul proprio bambino ma anche esprimere dubbi e perplessità cierca l'insermento nel nuovo ambiente.
Tale spazio di ascolto è attivo nei giorni 15, 16 e 17 giugno dalle ore 12.00 alle ore 13.00
presso l'Istituto SS.Trinità e Paradiso.


consigli per un sereno inserimento [modalità compatibilità]

questionario bambiini nuovi iscritti [modalità compatibilità]

lunedì 13 giugno 2011

Incontro scuola-famiglia

Martedi 14 giugno alle ore 11.00 presso la Scuola dell’Infanzia SS. Trinità e Paradiso

PRIMO INCONTRO SCUOLA-FAMIGLIA
con i genitori degli alunni nuovi iscritti (anni tre)

per comunicazioni importanti riguardanti l'aspetto organizzativo-funzionale della scuola,
l’offerta formativa, e le prime indicazioni sull’accoglienza e la formazione delle sezioni

all’incontro, CHE SARA' PRESIEDUTO DAL DIRIGENTE SCOLASTICO,
saranno presenti tutte le insegnanti dei bambini delle sezioni di tre anni.
Si raccomanda la partecipazione.

domenica 12 giugno 2011

Giornata didattica Un mondo di colori

Martedì 7 giugno i bambini di 3 anni, insieme alle loro famiglie hanno dato vita ad una giornata speciale "UN MONDO DI COLORI".

Il cortile dell'Istituto SS. Trinità si è trasformato in un grande atelier all'aperto dove quattro ambienti si sono arricchiti di particolari colorati ed ogni bambino ha realizzato il proprio 'quadro' dando libero sfogo alla fantasia.



 




mercoledì 25 maggio 2011

Tracce di un percorso durato un anno

Ecco che arrivano sul nostro blog le prime tracce di un percorso seguito con i bambini di 4 anni sulle emozioni e sui sentimenti. Vi presentiamo il lavoro dei bambini della sezione D, una tenera storia che tratta le emozioni come solo i bambini sanno fare.
Ve la proponiamo in attesa di vedervi tutti alla mostra che concluderà il percorso condotto da tutti i bambini del Circolo in occasione della giornata didattica "Emozionando" pervista per il 10 giugno 2011 presso il Chiostro SS. Trinità e Paradiso.

storia inventata 2011

domenica 8 maggio 2011

1° Incontro di Continutà

Il 5 maggio i bambini della scuola dell’Infanzia hanno trascorso una giornata speciale.
Quest’anno, i consueti incontri di continuità che la scuola progetta e realizza per consentire ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia di conoscere in modo graduale l’ambiente della scuola primaria, hanno avuto un taglio diverso e originale.
“Un giorno da grandi alla scuola dei grandi”, il titolo dell’iniziativa, ha visto i bambini di tutte le sezioni del plesso SS. Trinità ospiti dell’edificio Capoluogo per l’intera giornata e impegnati in attività accuratamente progettate e svolte dalle insegnanti.
L’ iniziativa si è resa possibile perché progettata (volutamente) approfittando dell’assenza di alcune classi di scuola primaria impegnate in visite guidate.
È stato necessario programmare tutto nei minimi particolari per garantire a genitori e alunni la massima serenità.
Tutto è andato non bene benissimo!!!
I bambini sono entrati entusiasti e sono usciti elettrizzati, nonostante la miriade di attività proposte non sembravano per nulla stanchi.
I motivi della nostra scelta sono chiari, spesso i bambini all’ingresso della scuola primaria si trovano ad affrontare troppe novità e tutte insieme: il nuovo ambiente, le nuove insegnanti, i nuovi compagni. Abbiamo voluto far affrontare lo spauracchio del nuovo spazio con la sicurezza delle loro insegnanti di sempre al loro fianco.
E quella sicurezza non li traditi!
I bambini accompagnati dagli alunni delle classi quinte hanno visitato la scuola e senza nessun timore hanno intervistato tutto il personale della scuola senza battere ciglio, senza indecisioni.
Ma ad essere soddisfatti dell’iniziativa non sono stati solo i bambini, anche i genitori hanno mostrato compiacimento per il lavoro e per l’iniziativa proposta.



Il  nostro blog ha una pagina dedicata alla continuità, troverai lì altre notizie

martedì 3 maggio 2011

Baratto della solidarietà

Giornata all'insegna della solidarietà al plesso SS. Trinità.
Tanti lavori realizzati dai bambini da "barattare" con generi alimentari per i più bisognosi.
Una Pasqua davvero speciale! 
I bambini hanno lavorato tanto per donare un sorriso.
I lavori erano tantissimi .
Alcune foto del mercatino.





Sarà una Buona Pasqua per tante persone!

mercoledì 20 aprile 2011

Giornata speciale

Che splendida giornata hanno trascorso i bambini della scuola dell’infanzia del plesso Sconduci.
Il cortile della scuola si è trasformato in una area attrezzata al divertimento e alla libera espressione pittorica dei bambini.
"Coloriamo la primavera" è stato il tema della mattinata dei piccoli pittori.
Fiori, alberi e farfalle dai mille colori hanno animato fogli, cartoncini e grandi murales. A vivacizzare il tutto hanno contribuito oltre alle vocine dei bambini anche quelle delle mamme, dei nonni e dei fratellini, si insomma una vera festa di suoni e colori!
Per noi insegnanti è stato meraviglioso vedere i nostri bambini “stra-felici”.
Era come se dicessero:
“E quando ci ricapita  di fare la cosa che ci piace di più, con le persone che amiamo di più?”
Continuavano a guardarsi intorno, solo per la gioia di vedere li al loro fianco i loro genitori e di condividere con loro un lavoro, si perché per i bambini “fare un lavoro insieme”, vale più di mille attenzioni.

È con qualche foto della giornata che vi auguriamo una serena Pasqua di Resurrezione

 
 
 


domenica 17 aprile 2011

Manifestazione: "Coloriamo la primavera"

Manifestazione: "Il baratto della solidarietà"

Il giorno 20 aprile in occasione delle festività pasquali i bambini della scuola dell'infanzia
 del plesso SS.Trinità e Paradiso promuovono una bella iniziativa:
"Il baratto della solidarietà"
tutti possono scambiare i lavori realizzati dai bambini con prodotti di genere alimentare per i meno fortunati.
Bambini e insegnanti vi aspettano numerosi

domenica 10 aprile 2011

Presentazione progetto Screening

Sabato 9 aprile è stato presentato ai genitori il Progetto Screening neuropsicomotoria per la scuola dell'infanzia.
Il Dirigente ha illustrato le motivazioni che hanno spinto la scuola a predisporre un'iniziativa in tal senso fornendo alle famiglie tutte le spiegazioni in merito alla sua struttura e organizzazione.
 Una grande soddisfazione espressa dalle famiglie rispetto all'iniziativa messa in atto dalla scuola.


 Progetto screening


Il dibattito con i genitori ha evidenziato quanto la cattiva conoscenza rispetto a argomenti come la discalculia o la dislessia faccia più danni del disturbo in sè.
E' a tal proposito che il Dirigente ha ricordato è stato attivato un servizio di informazione formazione sul sito e sul blog della scuola su tematiche come i disturbi specifici di apprendimento (DSA) anche in vista della nuova legge. Questa pagina web dal titolo "Attenzione alla Disattenzione" fornirà aggiornamenti continui a quanti, genitori e docenti, siano interessati all'argomento.
L'incontro si è concluso con la visione di una animazione di Bruno Pozzetto sul valore della diversità.

domenica 20 marzo 2011

Laboratorio musicale

Procede con gran interesse e partecipazione da parte dei bambini il laboratorio musicale.
L'attività musicale, come tutti sappiamo, è ricca di molteplici apporti educativi: favorisce la socializzazione, sollecita il ricordo e la verbalizzazione di situazioni sonore vissute, coinvolge il gruppo e lo stare con gli amici, si intreccia con gli aspetti corporei, gestuali e di movimento; contribuisce allo sviluppo affettivo ed emotivo dei bambini, sollecita anche attività analitiche e di riflessione cognitive.
Ogni bambino possiede una propria identità sonora, il nostro intento è quello di sviluppare quelle capacità già presenti in loro (quali la percezione uditiva, senso-ritmico-motoria).
Per il momento vi diaciamo che si stanno divertendo moltissimo ed è bellissimo trovarli in trepida attesa ogni settimana con la voglia di "giocare con la musica".

giovedì 17 marzo 2011

Buon compleanno Italia

Anche i bambini della scuola dell'Infanzia del plesso Sconduci si uniscono ai festeggiamenti del Circolo.

buon compleanno Italia

domenica 20 febbraio 2011

Progetto lettura

C'era una volta....
e la magia ha inizio!
clicca sul link per vivere un momento del progetto lettura.
Momenti del Progetto lettura

Vi riporto una bellissima riflessione sulla lettura ai bambini. Leggere ai bambini e con i bambini

martedì 15 febbraio 2011

Esploratori di parole

Cercare le forme intorno a noi.
Il mondo della geometria è un gioco da ragazzi!
Ma il passaggio dalla geometria alla poesia per i bambini di 4 anni è stato una bella esperienza!
Esploratori di forme o di parole?
Il gioco è cominciato così: 
Quante cose ci sono intorno a noi a forma di cerchio?
Eccovi la loro poesia.

La palla è rotonda,
l’ ulaop di Marco è tondo,
il chupa chups che mi piace tanto è tondo tondo,
e anche i colori del semaforo sono tondi.
La ruota della macchina del mio papà è rotonda,
gli occhi del orsetto sono due cerchietti neri,
i bottoni del mio grembiule sono tanti cerchietti,
anche il tappo della bottiglia è tondo come un cerchio.
Il vasino del mio fratellino è rotondo.
Il sole che sta in alto nel cielo è un cerchio giallo.
Uno jo jo è un giacottolo a forma di cerchietto che va su e giù!
Il pomodoro è rotondo e si fa il sugo.
La pancia del draghetto è morbida e rotonda,
la lettera O del mio nome LORENZO si fa come un cerchietto.
Il telescopio per vedere le stelle è rotondo, ma le stelle non sono rotonde.
Noi siamo seduti in cerchio e facciamo un girotondo
per scrivere questa poesia sulle cose tonde.

Percorso del mese: Esploratori di parole e Giocare con le forme (alunni sezione F)

giovedì 10 febbraio 2011

Ultimi giorni per le iscrizioni

Cara mamma e caro papà
forse non lo sai, 
ma il 12 febbraio
scadono i termini per iscrivere i bambini
alla scuola dell'infanzia
affrettati hai poco tempo!

martedì 8 febbraio 2011

Inaugurazione aule

Finalmente la nuova scuola! E’ così che ha esordito un bambino entrando la mattina di giovedi 3 febbraio nel mini plesso realizzato a Sconduci. Tre nuove aule realizzate nell’ex refettorio del nostro Circolo Didattico.

Dodici giorni o poco più di instancabile lavoro di muratori, tubisti, tinteggiatori , falegnami, tutti nessuno escluso!

Durante i lavori i bambini hanno vissuto l’attesa con gran trepidazione facendo un accurato inventario dei loro giochi e di tutte le cose che avrebbero voluto ritrovare nella nuova scuola, praticamente tutto!
“Maestra non dimenticare questo, non dimenticare quello!” era comprensibile leggere nelle loro parole il desiderio di non perdere nulla della loro storia, della loro identità come gruppo.
Come maestre abbiamo lavorato affinché il passaggio fosse il più sereno possibile, li abbiamo messi al corrente di quanto e cosa si stava preparando per loro giorno dopo giorno.
Niente magia della sorpresa vi chiederete!
Niente affatto. La magia c’è stata e come: vedere gli occhi incantati dei nostri bambini persi nel fascino dei colori di quelle aule, percepire il loro stupore nel ritrovare le loro cose, avvertire la loro serenità e la loro gioia è stata più che una magia.



Lunedi il momento solenne dell’inaugurazione: il tanto sospirato progetto è stato benedetto dal nostro Don Fabio. Erano presenti il nostro Dirigente Debora Adrianopoli, il Sindaco Gennaro Cinque e una rappresentanza dei genitori.


Grazie a chi ha lavorato guardando ai bambini e ai loro bisogni!


mercoledì 2 febbraio 2011

Un augurio

Ai bambini delle sezioni B, C e F della scuola dell'infanzia che si sono trasferite al plesso Sconduci e che da domani inizieranno a frequentare nei nuovi locali predisposti per loro
auguriamo tanta tanta "emozione".
Quella emozione che ferma le cose dentro di noi,
che le tiene vive.
Nel caso dei bambini l'appredimento cammina a braccetto con le emozioni,
 è per questo che ai nostri bimbi diciamo:
pronti via ad emozionarci con la scuola dai mille colori