CONTINUITA'

La visione del film che abbiamo proposto ai bambini

“Nat e il segreto di Eleonora”


Trama

Nat e la sua famiglia vanno in vacanza nella casa lasciata loro dalla amata zia Eleonora, alla quale il bambino era particolarmente affezionato. Nat è un bambino molto timido, ha problemi a scuola e in particolare a leggere, anche se la zia gli aveva sempre letto favole trasmettendogli l’amore per la letteratura.

Proprio la collezione di prime edizioni è il lascito della zia a Nat, ma non si tratta solo di libri, la biblioteca nasconde un segreto. Nat infatti scopre che i personaggi della favole da lui tanto amati hanno una loro vita e che la vera eredità lasciatagli è di riuscire a salvare questo mondo fantastico. Per farlo Nat dovrà diventare un piccolo eroe e affrontare la sua più grande difficoltà: leggere.

Motivi della scelta

Il film trasmette valori positivi come l’amore per la lettura, il valore della fantasia e la fiducia in se stessi, il rispetto per la diversità (un richiamo alla dislessia) e lo fa con grande delicatezza.

Anche l’aspetto figurativo ci ha colpite, in un panorama cinematografico che spinge sempre più verso l’azione e la gag, è piacevole ogni tanto potersi soffermare sulla bellezza di un disegno; è infatti realizzato con la tecnica tradizionale del disegno animato, resa ancora più delicata dall’utilizzo dell’acquerello.

Non è un film spettacolare, né basato sull’attrattiva del 3d, ma è un film che ci riporta nel mondo in cui la fantasia è la cosa più importante, cosa che le nuove generazioni sono sempre meno abituate a stimolare.

Un film che consigliamo a tutte le mamme e ai loro bambini per il messaggio semplice ma importante e soprattutto per la rappresentazione di un mondo fantastico da cui i bambini non dovrebbero aver troppa fretta di allontanarsi.