martedì 15 febbraio 2011

Esploratori di parole

Cercare le forme intorno a noi.
Il mondo della geometria è un gioco da ragazzi!
Ma il passaggio dalla geometria alla poesia per i bambini di 4 anni è stato una bella esperienza!
Esploratori di forme o di parole?
Il gioco è cominciato così: 
Quante cose ci sono intorno a noi a forma di cerchio?
Eccovi la loro poesia.

La palla è rotonda,
l’ ulaop di Marco è tondo,
il chupa chups che mi piace tanto è tondo tondo,
e anche i colori del semaforo sono tondi.
La ruota della macchina del mio papà è rotonda,
gli occhi del orsetto sono due cerchietti neri,
i bottoni del mio grembiule sono tanti cerchietti,
anche il tappo della bottiglia è tondo come un cerchio.
Il vasino del mio fratellino è rotondo.
Il sole che sta in alto nel cielo è un cerchio giallo.
Uno jo jo è un giacottolo a forma di cerchietto che va su e giù!
Il pomodoro è rotondo e si fa il sugo.
La pancia del draghetto è morbida e rotonda,
la lettera O del mio nome LORENZO si fa come un cerchietto.
Il telescopio per vedere le stelle è rotondo, ma le stelle non sono rotonde.
Noi siamo seduti in cerchio e facciamo un girotondo
per scrivere questa poesia sulle cose tonde.

Percorso del mese: Esploratori di parole e Giocare con le forme (alunni sezione F)

Nessun commento:

Posta un commento