Il nostro Progetto Aaccoglienza è stato contraddistinto, come elemento motivante per i bambini, dalla presenza di un personaggio un po’ particolare: Elmer.
Elmer è un elefantino, un personaggio fantastico che si accorge di essere l’unico multicolore in un mondo di elefanti grigi.
Elmer, il nostro sfondo integratore, ci ha accompagnato durante tutto questo periodo di accoglienza e ci accompagnerà durante l’anno come amico di giochi e di avventure con l’intento di aiutare i bambini a cogliere la bellezza delle diversità come unicità di ciascuno di noi e perciò risorsa da condividere con gli altri attraverso relazioni autentiche.
Ogni bambino è “ricco”, portatore di potenzialità, di originalità, di storia e di memoria, è bambino attivo, costruttore delle proprie relazioni e conoscenze, necessita di un percorso che risponde ai bisogni dei bambini stessi. (Indicazioni Nazionali 2004)
Per crescere, per educarsi, è necessario incontrare qualcun altro; qualcuno con cui confrontarci, qualcuno che ascolti e da ascoltare, capace di essere al contempo limite e risorsa stimolando così un dialogo serio, rispettoso, costruttivo.
La dimensione relazionale risulta così fondamentale.
Questa tenera storia sull’accettazione della diversità come valore ci è sembrata un’ occasione imperdibile per proporre una scuola come luogo che offre occasioni di vita, di relazioni umane, di opportunità di crescita per il bambino, di percorsi che possono rispondere ai bisogni dei bambini.
Troverete post con i lavori dei bambini anche nella pagina “Esperienze” di questo blog.
Nessun commento:
Posta un commento