Ecco che arrivano sul nostro blog le prime tracce di un percorso seguito con i bambini di 4 anni sulle emozioni e sui sentimenti. Vi presentiamo il lavoro dei bambini della sezione D, una tenera storia che tratta le emozioni come solo i bambini sanno fare.
Ve la proponiamo in attesa di vedervi tutti alla mostra che concluderà il percorso condotto da tutti i bambini del Circolo in occasione della giornata didattica "Emozionando" pervista per il 10 giugno 2011 presso il Chiostro SS. Trinità e Paradiso.
storia inventata 2011
mercoledì 25 maggio 2011
domenica 8 maggio 2011
1° Incontro di Continutà
Quest’anno, i consueti incontri di continuità che la scuola progetta e realizza per consentire ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia di conoscere in modo graduale l’ambiente della scuola primaria, hanno avuto un taglio diverso e originale.
“Un giorno da grandi alla scuola dei grandi”, il titolo dell’iniziativa, ha visto i bambini di tutte le sezioni del plesso SS. Trinità ospiti dell’edificio Capoluogo per l’intera giornata e impegnati in attività accuratamente progettate e svolte dalle insegnanti.L’ iniziativa si è resa possibile perché progettata (volutamente) approfittando dell’assenza di alcune classi di scuola primaria impegnate in visite guidate.
È stato necessario programmare tutto nei minimi particolari per garantire a genitori e alunni la massima serenità.
Tutto è andato non bene benissimo!!!
I bambini sono entrati entusiasti e sono usciti elettrizzati, nonostante la miriade di attività proposte non sembravano per nulla stanchi.
I motivi della nostra scelta sono chiari, spesso i bambini all’ingresso della scuola primaria si trovano ad affrontare troppe novità e tutte insieme: il nuovo ambiente, le nuove insegnanti, i nuovi compagni. Abbiamo voluto far affrontare lo spauracchio del nuovo spazio con la sicurezza delle loro insegnanti di sempre al loro fianco.
E quella sicurezza non li traditi!
I bambini accompagnati dagli alunni delle classi quinte hanno visitato la scuola e senza nessun timore hanno intervistato tutto il personale della scuola senza battere ciglio, senza indecisioni.
Ma ad essere soddisfatti dell’iniziativa non sono stati solo i bambini, anche i genitori hanno mostrato compiacimento per il lavoro e per l’iniziativa proposta.
Il nostro blog ha una pagina dedicata alla continuità, troverai lì altre notizie
martedì 3 maggio 2011
Baratto della solidarietà
Tanti lavori realizzati dai bambini da "barattare" con generi alimentari per i più bisognosi.
Iscriviti a:
Post (Atom)